Liposuzione addome

Modellare l’addome con la liposuzione

“Avere la pancia piatta” è uno dei desideri più espressi in chirurgia. Mancanza di vita all’aria aperta, avanzare dell’età, gravidanza, ma anche una predisposizione genetica possono lasciare i propri segni sull’addome che tende ad accumulare adipe. Per rimuovere il grasso della parte addominale in eccesso si può ricorrere alla liposuzione.

La liposuzione addominale è la pratica che permette di aspirare gli accumuli di tessuto adiposo mediante l’utilizzo di cannule di acciaio inossidabile che vengono introdotte sottocute. Affinché si possa ottenere un risultato apprezzabile è necessario che sussistano alcune condizioni prima fra tutte, un buono stato di salute generale del paziente. Concorrono ad un buon esito della pratica anche la situazione di partenza, che il chirurgo deve attentamente valutare, infatti il candidato ideale per la liposuzione è una persona normopeso o con un leggero sovrappeso (non sovrappeso eccessivo) che non interpreti l’intervento come succedaneo alla dieta. L’ elasticità della pelle nell’area addominale è un altro aspetto importante poiché per poter aderire alle nuove forme deve presentarsi con un grado sufficiente di elasticità. Infine fondamentale risulta anche l’spetto psicologico: le aspettative del paziente riguardo al risultato finale devono essere realistiche e coincidere con la situazione fisica iniziale.

Liposuzione addome: Intervento

A precedere l’intervento è un primo incontro con il medico chirurgo che assieme al paziente valuta tutti gli aspetti sopra descritti e decide se prendere in carico il caso. In questa fase vengono definite le zone da trattare, la metodologia più adatta di liposuzione e fissata la data dell’intervento. Prima di un qualsiasi operazione chirurgica programmata il paziente deve sottoporsi a test diagnostici che verifichino il proprio stato di salute. Segue un incontro con l’anestesista e la firma del consenso informato.

Il giorno dell’intervento il chirurgo come primo step segna con cerchi e tratteggi le aree dell’addome che saranno oggetto di liposuzione, che potrebbero essere trattate anche insieme ad altre zone del corpo. Il paziente viene poi sedato.

Nella liposuzione addominale il chirurgo pratica un’incisione lungo ciascun fianco e una terza all’altezza dell’ombelico. Si tratta di tagli di ridottissime dimensioni che non superano i 5 millimetri. I fori sono la porta d’accesso alle cannule che posizionate a contatto con il pannicolo adiposo verranno mosse in avanti e in dietro dal chirurgo che con la mano libera controllerà la pressione e la forza da esercitare. Questo gesto serve a frantumare le cellule adipose che successivamente vengono aspirate dalla stessa cannula che è collegata ad un dispositivo medico di aspirazione. Il liquido estratto dalla zona addominale è raccolto in un serbatoio trasparente che il medico dovrà sempre tenere controllato al fine di asportare la corretta quantità di grasso.

La liposuzione è un intervento definito “alla cieca” in quanto il chirurgo non ha il controllo visivo della cannula una volta inserita sotto alla cute, per questo la sua conoscenza dell’anatomia umana unita all’esperienza sono determinanti per il buon esito della liposuzione.

Liposuzione addome: Anestesia

La liposuzione addominale viene comunemente effettuata con un paziente sedato localmente. Tuttavia se la zona risulta particolarmente estesa o si è deciso di affrontare l’intervento di più aree nella stessa seduta chirurgica allora si potrà procedere ad anestesia epidurale.

Per alcuni pazienti però lo stato di veglia a cui si associa l’anestesia locale è fonte di ansia fino a diventare un vero e proprio problema poiché subentra una forte paura ad assistere alla procedura. Non si tratta di un problema fondato in quanto anche in caso di anestesia locale il paziente viene sedato profondamente pur mantenendo la propria autonomia a livello respiratorio.

Liposuzione addome: Post operatorio

Al termine dell’operazione la zona addominale verrà sostenuta con una fasciatura con il duplice obiettivo di tenere protetta la zona e di comprimerla. Si tratta di un presidio che sarà necessario mantenere per almeno una settimana. In questi giorni sarà necessario che il soggetto sottoposto a liposuzione addominale osservi un regime di riposo, seppur già nelle ore successive all’intervento esso sarà in grado di fare ritorno a casa.  Il ritorno alla quotidianità dei gesti nonché alla pratica sportiva dovrà attendere almeno quindici giorni dopo l’intervento.

Generalmente la liposuzione addominale non provoca eccessivo dolore tanto che i pazienti lo descrivono come lieve, tuttavia nei soggetti con una sopportabilità bassa è possibile l’utilizzo di comuni analgesici per rendere più sopportabile la sofferenza. Prima e dopo l’intervento saranno prescritti antibiotici che il paziente avrà cura di prendere. In corrispondenza delle zone addominali trattate è possibili che compaiano ecchimosi di estensione variabile, che si riassorbiranno autonomamente con il trascorrere del tempo. Alcune accortezze aiuteranno un ottimale esito della liposuzione per esempio il non esporre la zona addominale ai raggi del sole fino a che i lividi non si saranno riassorbiti.

Le incisioni effettuate sull’addome non lasceranno cicatrici rilevanti che saranno quasi impercettibile allo sguardo.

Liposuzione addome: Risultato

L’asportazione di tessuto adiposo dall’addome produce risultati immediati. Già nel post operatorio è possibile apprezzare una sensibile miglioramento dell’area trattata. Tuttavia l’intervento chirurgico come si è visto provoca un temporaneo e passeggero gonfiore unito alla comparsa di lividi è dunque necessario attendere la loro completa scomparsa per poter osservare il rimodellamento ottenuto con la liposuzione.  È necessario inoltre lasciare alla pelle il fisiologico tempo affinché possa riadattarsi alla nuova struttura del corpo.

La liposuzione permette di ottenere un risultato definitivo in quanto va ad asportare non solo il grasso in eccedenza, ma anche le cellule adipose di fatto rendendo stabile nel tempo la nuova silhouette ottenuta. Tuttavia un repentino aumento di peso può rendere vano il risultato della liposuzione. In una situazione di forte obesità infatti si potrebbe verificare una condizione definita di iperplasia adipocitaria che consiste nella creazione da parte dell’organismo di nuovi adipociti. È necessario dunque che dopo essersi sottoposti a liposuzione si osservi un regime alimentare quanto più sano e finalizzato a mantenere costante il proprio peso corporeo associato ad un costante esercizio fisico.

Liposuzione addome: Costi

Il costo della liposuzione non può essere definito a priori in quanto vi sono alcune variabili (come quantità di grasso da asportare, estensione dell’area da trattare etc) che lo rendono soggetto a mutamenti. Per poter determinare il costo il chirurgo dovrà effettuare prima una visita con il paziente in cui valuterà la singola situazione. Tuttavia è possibile inscrivere il costo di una liposuzione addominale all’interno di una forbice di prezzo che varia dai 2500 euro ai 5000 euro per i casi più complessi.