Liposuzione: Indicazioni diverse dalla estetica

Questa procedura chirurgica può essere applicata con successo anche ad altri campi oltre a quello del rimodellamento del corpo con finalità estetiche. È infatti utilizzata anche per il trattamento di:

Ginecomastia

Riduzione del seno maschile. Negli uomini è possibile che una o entrambe le mammelle risultino particolarmente sviluppate ricordando nelle forme il seno femminile. Fra le molteplici cause di ginecomastia vi sono: disfunzione ormonale, problemi genetici e utilizzo di farmaci. Avere un seno prominente si traduce in molti uomini in un problema di tipo psicologico capace di interferire qualitativamente con la loro vita sociale e sessuale.

Lipoma

Si tratta di un tumore benigno che sui sviluppa a carico del tessuto adiposo. In pratica le cellule di grasso crescono in maniera eccessiva e vengono circondate da materiale fibroso. Tali masse possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo e si presentano con maggior frequenza negli uomini rispetto alle donne.

Lipodistrofia

Tale patologia è causata da una difformità o da una degenerazione del tessuto adiposo che porta ad una non corretta distribuzione dei lipidi nel corpo. VI saranno dunque delle zone che risultano svuotate in contrapposizione ad altre con un’eccessiva presenza di grasso. Le cause della sua insorgenza sono molteplici e possono essere imputabili alla genetica, ma anche presentarsi come effetti collaterali di alcune cure farmacologiche (i soggetti HIV positivi ne sono colpiti dopo le cure farmacologiche)

Iperidrosi

Si tratta di una condizione che spinge il nostro corpo a produrre eccessivo sudore. In condizioni normali l’uomo produce circa mezzo litro di sudore in un giorno (durante i periodi estivi possiamo arrivare a produrne anche due litri all’ora) ma fattori ambientali o psicologici possono alterare tale produzione. Le ghiandole sudoripare possono essere stimolate eccessivamente anche a causa di disfunzionalità del sistema endocrino, assunzione di farmaci, disordini alimentari e da fattori legati al sistema vegetativo. La liposuzione in questo caso è utile a rimuovere le ghiandole sudoripare collocate nell’ascella.