Adiposità localizzata

Tessuto adiposo cos’è

Il tessuto adiposo è formato dall’unione di molte cellule, gli adipociti, e consiste nella principale riserva di grasso dei mammiferi. I lipidi che vi sono accumulati sono in parte introdotti con l’alimentazione e in parte di origine endogena, oltre a questi vi si trovano acqua, collagene e glicogeno. Il tessuto adiposo svolge una serie di funzioni molto importanti per l’organismo: sostiene meccanicamente e protegge dagli urti alcuni organi interni, isola termicamente il corpo (funzione svolta dal grasso bianco) e trasforma gli alimenti in energia termica (il calore è prodotto dal grasso bruno). Fra i ruoli vi è anche quello del modellamento della figura. Lo stato nutrizionale dell’organismo può portare all’eccessivo accumulo di tessuto adiposo.

Adiposità localizzata

Adiposità localizzata: Significato

Genere sessuale, età, fattori genetici, percentuale di grasso corporeo, disfunzionalità ormonali e attività fisica sono i fattori che influenzano la formazione di adipe. Nel sesso femminile per esempio l’accumulo adiposo tende a concentrarsi maggiormente nella zona sotto all’ombelico questo per garantire l’eventuale sopravvivenza del feto anche durante periodi di carestia. Negli uomini in cui questa esigenza viene a mancare ecco che l’eccesso di grasso e l’ adiposità localizzata si concentrano sulla parte alta del corpo come collo, spalle e addome. Questa condizione maschile tendenzialmente comporta anche la presenza di livelli glicemici e pressione arteriosa elevati.

Spesso, anche se non in maniera esclusiva, la localizzazione dell’adipe è una condizione che tende a presentarsi in età matura ed è legata ad una predisposizione genetica che tuttavia può essere contrastata con un regime alimentare corretto e una sana attività fisica che permettono di evitare accumuli e di uniformare la presenza di tessuto adiposo su tutto il corpo.  Anche gli ormoni giocano un ruolo fondamentale sull’accumulo di adipe che può essere influenzato da un calo, per esempio, degli ormoni sessuali (estrogeni ed androgeni) assieme ad una condizione di immuno insulina. Altri esempi sono una tendenza all’accumulo a livello dell’addome negli uomini in cui si sono riscontrati alti livelli di cortisolo e bassi livelli di testosterone piuttosto che l’aumento delle pliche tricipitali delle cosce nelle donne con alti livelli di estrogeni.

Una maggiore presenza di adiposità localizzata si ha nelle persone che presentano un elevato indice di massa corporea. Nei soggetti magri infatti tale condizione è meno riscontrabile che in persone con percentuali medie ed elevate di grasso corporeo.