Liposuzione post operatorio

Come è il post operatorio della liposuzione?

I tempi di recupero dopo la liposuzione sono legati alla tipologia di intervento subito, all’estensione dell’area trattata, alla quantità di maggiore grasso rimosso, all’utilizzo di anestesia generale. Maggiori saranno questi aspetti e più si allungherà la ripresa che, tutto sommato, è da considerarsi breve. Se l’anestesia utilizzata è locale l’intervento si svolgerà in un regime di day hospital e il paziente dunque potrà immediatamente fare ritorno a casa, mentre un’ospedalizzazione sarà necessaria qualora il soggetto sia sottoposto ad anestesia generale. Solitamente bastano ventiquattrore di ricovero e una notte sotto osservazione per permettere all’equipe medica di controllare i parametri vitali del paziente e constatare il buon svolgimento del decorso post operatorio.

Al termine della liposuzione il chirurgo può decidere di lasciare aperte o suturare le incisioni in cui ha introdotto la cannula per l’aspirazione del grasso in eccesso, nel primo caso i punti di sutura potranno essere tolti dopo circa una decina di giorni e si potrebbero vedere esiti cicatriziali sebbene di ridottissime dimensioni.

Un valido aiuto da parte del paziente per accelerare i tempi di recupero consiste in una lievissima attività sportiva come ad esempio la camminata in questo modo infatti può essere prevenuta la formazione di trombi alle gambe.

È possibile che durante il periodo post operatorio si avvertano dei disturbi nelle zone sottoposte a liposuzione, alcune persone infatti lamentano dolorabilità, sensazione di bruciore, piuttosto che un leggero intorpidimento o formicolio, si tratta tuttavia di sintomi destinati a scomparire nel giro di poco tempo e la loro presenza non supera mediamente le sei/otto settimane. Altre manifestazioni che possono comparire dopo la liposuzione sono edema localizzato ed ecchimosi che tendenzialmente si risolvono in un periodo compreso fra il mese e i sei mesi.  Per alleviare tali disturbi il chirurgo potrebbe prescrivere degli antidolorifici anche associati ad antibiotici questi ultimi allo scopo di minimizzare l’insorgere di infezioni.

Una liposuzione che abbia interessato più zone del corpo con un’aspirazione importante di grasso potrebbe richiedere alcuni giorni di degenza casalinga osservando un regime di riposo e potrebbe richiedere l’astensione dall’attività fisica per circa quindici giorni. Generalmente negli interventi più comuni i pazienti rientrano alla quotidianità dopo appena uno/tre giorni.

Nel decorso post-operatorio è quasi sempre consigliato l’utilizzo di indumenti ad azione di compressione, come ad esempio guaine, che offrono sostegno alle zone operate, riducono l’insorgere del gonfiore e aiutano al rimodellamento corporeo.  Tali specifici indumenti dovranno soddisfare due criteri specifici: essere elastici e facili da rimuovere poiché inizialmente dovranno essere rimossi per le medicazioni.

Risultati

È possibile constatare da subito la differenza del prima e dopo di una zona trattata con tecnica di liposuzione, ma affinché appaiono i primissimi risultati sarà necessario lasciar trascorrere un paio di settimane, mentre dopo alcuni mesi (appena l’edema scompare) le migliorie ottenute si paleseranno definitivamente.

Affinché il modellamento del corpo guadagnato con la liposuzione venga preservato nel tempo è importante che il peso corporeo non subisca grandi sbalzi. Il solo fatto di essersi sottoposti a tale procedura non preserva da nuovi accumuli di grasso, che sebbene non possano presentarsi nelle aree trattate, tenderebbero a localizzarsi in altri punti rendendoli critici.

Per divenire stabile dunque il rimodellamento va affiancato ad uno stile di vita sano, senza eccessi alimentari (sia per abbondanza che per privazione) e con un regolare esercizio fisico.