Preparazione alla liposuzione
La liposuzione è un intervento chirurgico e come tale prima di poter essere eseguito richiede una serie di esami diagnostici che confermino il buono stato di salute del paziente. Normalmente sono richiesti gli esami del sangue, una radiografia toracica e infine un monitoraggio dell’apparato cardiaco attraverso elettrocardiogramma. Dopo aver valutato i risultati di tali test diagnostici il chirurgo provvederà a valutare anche lo stato psicologico del paziente e osserverà attentamente la pelle nella zona da sottoporre a liposuzione. A finire sotto alla lente d’ingrandimento dello specialista saranno tonicità ed elasticità della cute e il posizionamento degli accumuli adiposi.
Solo dopo aver valutato tutti questi aspetti il chirurgo potrà disporre degli elementi necessari per stabilire se la persona sia una candidata ideale alla procedura. Ne segue una fase molto importante ovvero il colloquio in cui di definiscono i dettagli dell’operazione quali l’area, o le aree da trattare, la procedura che verrà effettuata, come si svolgerà il decorso post operatorio, gli obiettivi che verosimilmente si raggiungeranno e infine i possibili rischi associati all’intervento.
In questa fase il chirurgo farà leggere e firmare al paziente il consenso informato. Si tratta di un documento che raccoglie tutte le indicazioni legate all’intervento comprese tipologia di anestesia utilizzata, effetti collaterali, decorso post operatorio e tecnica scelta. Tale atto deve precedere qualsiasi tipo di intervento chirurgico, non solo quelli legati alla chirurgia estetica, e testimonia l’intenzione del paziente di volersi sottoporre all’operazione. Si tratta di un atto necessario in quanto la Costituzione Italiana (articolo 32) sancisce che nessuno contro la propria volontà può essere obbligato a subire una cura medica o chirurgica. È necessario che tale consenso corrisponda ai criteri di veridicità, completezza e comprensione.
Spesso il chirurgo chiede al paziente il permesso di fotografare la, o le zone, da sottoporre a chirurgia prima e dopo la procedura, così da poter ottenere un confronto per immagini e visualizzare al meglio i risultati ottenuti.
Prima di sottoporsi a chirurgia è bene sapere che vi sono alcune importanti precauzioni che il paziente dovrebbe prendere per evitare di mettere a rischio la propria vita:
sospensione del fumo: smettere di fumare tabacco almeno due mesi prima di un intervento chirurgico. La nicotina infatti ha effetti negativi sul sistema circolatorio ed è responsabile della perdita di elasticità del tessuto.
Sospensione dei farmaci: alcune tipologie di farmaci, come ad esempio antidolorifici, antinfiammatori non steroidei e l’aspirina dovrebbero essere opportunamente sospesi almeno una settimana prima di sottoporsi a chirurgia.
Prima di sottoporsi a chirurgia e durante il decorso post operatorio il chirurgo potrebbe ritenere necessario che il paziente assuma antibiotici, al fine di offrire una copertura contro il rischio di eventuali infezioni. Potrebbe essere prescritto anche l’utilizzo di un antidolorifico per rendere più sopportabile il decorso post operatorio.
Se si è fumatrici verrà chiesto di smettere di fumare prima dell’ intervento poiché fumare può influenzare il processo di guarigione. Verrà chiesto di interrompere l’ assunzione di alcuni farmaci che possono facilitare il rischio di emorragie come aspirina, anti-infiammatori , ed alcune vitamine/farmaci omeopatici. Il chirurgo vi darà ulteriori informazioni per la fase preoperatoria.
La liposuzione è solitamente trattata come intervento senza necessità di ricovero , se questo fosse il caso vostro bisogna assicurarsi di poter aver qualcuno che guidi o che comunque vi porti a casa dopo l’ intervento e che stia con voi almeno le prime 24 ore di degenza successive all’ intervento. Se ci si sta sottoponendo ad una liposuzione per una grande quantità di adipe verrà consigliato di rimanere ricoverati per la notte.