Sono una candidata adatta alla liposuzione?

La liposuzione è uno degli interventi più gettonati in assoluto della galassia delle procedure di chirurgia estetica. A richiedere questa procedura sono prevalentemente le donne per modellare le cosce, addome, glutei e gambe. Anche gli uomini sono interessati a ridurre il pannicolo adiposo e sono normalmente interessati alla pancia, alle maniglie dell’amore.

La liposuzione è un intervento molto comune e quasi sempre il candidato paziente è adatto alla chirurgia ma bisogna chiarire alcuni punti fondamentali che debbono essere verificati prima di autorizzare l’intervento.

Candidata liposuzione: Stato di salute

Il buono stato di salute è certamente la caratteristica fondamentale del paziente per essere un buon candidato alla chirurgia estetica. Per verificare e certificare questo importante fattore, il chirurgo estetico prescrive esami clinici del sangue e elettrocardiogramma. Patologie acute costituiscono evidente controindicazione alla procedura mentre patologie croniche compensate possono non essere controindicazioni assolute.

Candidata liposuzione: Elasticità cutanea

La liposuzione rimuove tessuto adiposo da sotto la pelle. Tale riduzione di volume richiede una conseguente riduzione cutanea. Se la pelle non accompagna i nuovi volumi perché non sufficientemente tonica, il risultato sarà quello di un modellamento dei profili con la creazione di rilassamento cutaneo. In pratica si corregge un inestetismo creando un’altro. Il candidato adatto alla procedura in questione deve presentare un grado di elasticità adatto al cambiamento volumetrico desiderato.

Candidata liposuzione: Aspettative realistiche

I risultati della liposuzione sono normalmente molto soddisfacenti ma certamente non possono essere miracoli. E’ importante che la paziente candidata abbia un’aspetttiva corretta e realistica in relazione al risultato ottenibile nel proprio caso. La bellezza del corpo è data non solo dalla forma del pannicolo adiposo ma anche dalla struttura muscolare e ossea. Se le aspettative non sono realistiche, la paziente sarà sempre insoddisfatta.

In sintesi, alcuni aspetti legati allo stile di vita rendono le persone candidate più o meno adatte alla liposuzione. Un paziente dedito alla pratica sportiva, che non veda il suo peso corporeo oscillare e il più possibile adiacente al peso forma, con una pelle elastica e tonica rappresenta il candidato ottimale per la liposuzione. La liposuzione è a tutti gli effetti un intervento chirurgico e in virtù di ciò per potersi sottoporre a tale pratica è fondamentale essere in un buono stato di salute. Problemi di tipo cardio circolatorio, disturbi legati all’apparato sanguino come per esempio problemi di coagulazione, immunodepressione piuttosto che diabete potrebbero mettere a rischio la vita del paziente. L’intervento è sconsigliato anche ai soggetti che assumono farmaci che alterano la fluidità del sangue e la coagulazione (ad esempio eparina ed aspirina).

Did you like this? Share it!

0 comments on “Sono una candidata adatta alla liposuzione?

Comments are closed.