Liposuzione anestesia: Quale scegliere

Oggi la liposuzione raramente viene eseguita in anestesia generale. Ormai quasi tutta la comunità scientifica è d’ accordo sull’ opportunità d’ eseguire la liposuzione con tecniche d’ anestesia locale o loco regionale.

Se consideriamo quindi l’ approccio moderno all’ anestesia per la liposuzione possiamo individuare due metodi validi di garantire al paziente una procedura in assenza di dolore e al chirurgo la necessaria tranquillità d’ esecuzione:

Liposuzione in anestesia locale

Si tratta d’ infiltrazioni d’ anestetico locale direttamente nella parte del corpo interessata alla correzione. Tanto per  meglio chiarire, è una tecnica analoga a quella impiegata dal dentista. Alcuni chirurghi diluiscono l’ anestetico in soluzione fisiologica (liposuzione tumescente) per attuare una procedura ritenuta più efficace e sicura. La liposuzione in anestesia locale è consigliabile quanto le zone non sono eccessivamente ampie e sono della parte superiore del corpo.

Liposuzione in anestesia peridurale

Quando la liposuzione interessa arti inferiori, addome, glutei e cosce (parte inferiore del corpo) è possibile attuare una tecnica anestesiologica chiamata peridurale o epidurale. L’ infiltrazione di un’ anestetico nella dura madre anestetizza il paziente dal punto dell’infiltrazione fino alla punta dei piedi. La tecnica è ricorrente mete usata in interventi cesarei e di parto indolore.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Liposuzione anestesia: Quale scegliere

Comments are closed.