Modellare le braccia con la liposuzione
Le braccia sono un problema tutto al femminile. Sono poche le donne che apprezzano questa parte del loro corpo che spesso viene vista come poco armonica rispetto al resto. Sovente le si accusa di essere troppo grosse. Non si tratta solo di una percezione perché fisiologicamente le braccia femminili tendo ad accumulare tessuto adiposo (cosa che invece non avviene negli uomini). Se tali accumuli non vengono trattati per tempo il rischio è quello dell’”effetto bandiera” in cui il peso trascina verso il basso la pelle del braccio che essendo molto sottile non è abbastanza elastica. Per eliminare l’accumulo adiposo sulle braccia è utile la liposuzione. Con questo intervento vengono rimossi gli adipociti attraverso l’utilizzo di una speciale apparecchiatura medica: la cannula.
Candidato ideale
Il candidato ideale alla liposuzione è la persona che abbia un’elasticità cutanea sufficiente affinché nel post-operatorio possa avvenire il rimodellamento. Inoltre le condizioni di salute della persona devono essere buone e il suo peso deve essere il più possibile vicino alla normalità poiché la liposuzione non è un’alternativa alla dieta e al contrario drastici cambi di peso potrebbero inficiarne i risultati. È importante che chi si sottopone a questa procedura abbia ben chiaro a quale risultato sia possibile giungere tenendo presente la propria situazione anatomica iniziale.
Liposuzione braccia: Intervento
Per poter sottoporsi all’intervento il paziente incontrerà l’anestesista per discutere con lui di alcuni aspetti fondamentali e non ultimo per sottoporgli i risultati dei test diagnostici che attestino il buono stato di salute. Successivamente si passa alle fasi attive dell’intervento che vedono il chirurgo con l’utilizzo di un pennarello tratteggiare le aree critiche delle braccia da sottoporre a liposuzione.
Nella maggior parte dei casi la tecnica di liposuzione utilizzata per il trattamento di quest’area del corpo è la tumescente che prevede l’iniezione nel pannicolo adiposo di una sostanza liquida formata da anestetico, vasocostrittore e soluzione fisiologica. A questo punto il chirurgo può procedere con l’incisione della pelle. Nel trattamento delle braccia sono di solito due incisioni per ciascun arto della lunghezza di circa cinque millimetri posizionate all’altezza dell’ascella e del gomito, due zone tattiche per il mascheramento delle due piccole cicatrici che potrebbero formarsi e che quindi risulteranno pressoché invisibili. L’aspirazione del grasso in eccesso avviene attraverso la cannula che viene inserita sotto cute nelle incisioni. Il movimento esperto del chirurgo che le maneggerà avanti e indietro andrà a frantumare le cellule di adipe che poi veneranno estratte attraverso la suzione di una pompa a cui la cannula è collegata.
Liposuzione braccia: Anestesia
Se la tecnica scelta dal chirurgo è quella della liposuzione tumescente, particolarmente adatta al trattamento di aree del corpo con poca estensione come le braccia, l’anestesia (lidocaina) sarà di tipo locale e verrà infiltrata nel paziente assieme ad un vasocostrittore (epinefrina) che riduce il sanguinamento e a un diluitore (soluzione fisilogica). L’area di azione così contenuta non richiede l’utilizzo di anestesia generale. Alcuni pazienti tuttavia ritengono pauroso il rimanere svegli durante l’intervento, ma si tratta di una paura infondata che può essere annullata inducendo uno stato di sedazione profonda che permetta al paziente di riposare durante la procedura, ma allo stesso di mantenere autonomamente la funzione respiratoria.
Liposuzione braccia: Post operatorio
Al termine della procedura le braccia vengono strette in un bendaggio che protegge la zona e effettua una compressione dell’area in modo tale da sostenere i tessuti, ma anche favorire e velocizzare l’adeguamento della pelle alla nuova silhouette. Questo dispositivo andrà tenuto per circa una settimana, è per la lunghezza di questo periodo che la paziente dovrà altresì osservare un leggero riposo senza effettuare movimenti eccessivi con le braccia. La piena ripresa della vita quotidiana, compreso il ritorno all’attività sportiva, potranno avvenire invece dopo quindici giorni dall’intervento.
La liposuzione comporta nel periodo immediatamente successivo al trattamento la comparsa di gonfiore localizzato e lividi. Si tratta di un effetto del tutto normale che tende a risolversi da solo con il passare del tempo. Questo stato non comporta dolorabilità e il fastidio viene descritto dai pazienti come moderato o lieve. È possibile tuttavia, nelle persone con una soglia del dolore alquanto bassa, fare ricorso ad un comune antidolorifico per rendere più accettabile il periodo post operatorio. Inoltre al paziente verrà prescritto l’utilizzo di antibiotici da prendere prima e dopo la liposuzione per proteggere il corpo dal rischio di infezioni (pur trattandosi di una possibilità remota).
Rispetto al lifting delle braccia, tecnica più invasiva poiché comporta (oltre alla rimozione del grasso in eccesso) anche l’asportazione di una porzione di pelle, la liposuzione comporta esiti cicatriziali decisamente minimi. Le incisioni non superano i cinque millimetri e sono effettuate in zone dove sono presenti pieghe naturali della pelle (ascella e gomito) che mimetizzeranno i piccoli segni. Tuttavia affinché le cicatrici e l’edema possano guarire nei giusti tempi il paziente dovrà astenersi dall’esporsi ai raggi solari per un certo periodo dopo la liposuzione.
Liposuzione braccia: Risultato
Appena terminata la procedura al paziente sarà già possibile intravedere il risultato. La differenza infatti sarà immediatamente percettibile anche se quanto ottenuto viene mascherato dall’edema provocato dalla procedura stessa. Quando quest’ultimo si sarà completamente riassorbito e la pelle avrà avuto modo di aderire completamente alla nuova forma l’esito della liposuzione potrà essere apprezzato nella sua interezza.
Quanto ottenuto con la liposuzione è da considerarsi definitivo poiché ad essere rimosso non è solo il grasso eccessivo, ma la cellula stessa da cui esso si forma. Tuttavia se dopo l’intervento il paziente prendesse eccessivo peso (obesità) si potrebbe verificare la produzione di nuove cellule, un fenomeno che prende il nome di iperplasia adipocitaria, che vanificherebbe quanto ottenuto con la liposuzione permettono al grasso di accumularsi nuovamente proprio nelle zone da cui era stato rimosso. Perciò dopo un intervento di liposuzione sarà necessario mantenere un controllo del peso che deve rimanere il più costante possibile.
Liposuzione braccia: Costi
Per poter determinare la quantità di grasso da eliminare o se necessario ampliare la zona da sottoporre a liposuzione anche alle aree adiacenti alle braccia (schiena o zona fra seno e ascella) al fine di ottenere un risultato omogeneo e armonico è necessario che il chirurgo incontri il paziente. Questi elementi infatti influiscono sul costo finale dell’operazione e non possono prescindere da una prima visita. Tuttavia per fornire un’idea concreta è possibile indicare un range entro il quale si posiziona l’intervento che varia da un minimo di millecinquecento euro (per liposuzioni lievi o moderate) ad un massimo di duemilacinquecento (per i casi più articolati).