Liposuzione glutei

Modellare i glutei con la liposuzione

Troppo piatto, troppo largo, troppo basso, troppo grosso. Sono solo alcune delle critiche che le donne riservano al loro lato B. Perché anche se il sedere rimane dietro non resta certo indietro e anzi nella società moderna occupa una posizione importante. Oggetto del desiderio di donne e uomini le prime lo vogliono tondo, sporgente e sodo, mentre gli uomini ne apprezzano la sensualità e il valore evocativo.

È interessante notare come le fattezze del fondo schiena cambino a seconda della cultura: mentre in Europa le proporzioni piccole sono il modello da imitare in altre culture è esattamente l’opposto e una maggiore grandezza è sinonimo di bellezza.

Candidato ideale

I glutei sono una zona ad alto accumulo adiposo e la liposuzione può aiutare ad ottenere una silhouette più in linea con i propri desideri.

È bene tenere presente tuttavia che gli inestetismi che interessano la regione dei glutei non si limitano esclusivamente all’accumulo adiposo e quindi difficilmente la sola liposuzione risulta essere efficace, molto più spesso infatti essa si accompagna alla ridistribuzione di grasso nelle zone che ne hanno maggiormente bisogno, come ad esempio la sommità del sedere. Chi si rivolge alla chirurgia estetica per il rimodellamento dei glutei vuole un fondoschiena definito, tondo e armonico non solamente più snello, per questo spesso la chirurgia integra più tipologie di intervento per scolpire questa zona del corpo.  È importante fare questa considerazione perché spesso più che volume si cercano rotondità e tonicità della regione glutea.

Chi ricorre alla chirurgia non deve però pensare che la liposuzione possa sostituire una sana alimentazione o un equilibrato esercizio fisico.

Liposuzione glutei: Intervento

Come per tutti gli interventi chirurgici programmati anche per la liposuzione ai glutei si inizia da un primo incontro fra il chirurgo e la possibile paziente. Dopo aver valutato gli aspetti clinici, i disagi psicologici e la maturità della paziente il medico deciderà se procedere con l’intervento. In questo caso proporrà anche la tecnica adatta e fisserà la data per l’intervento. La paziente dovrà anche sottoporsi ad alcuni esami specialistici per verificare il proprio stato di salute. Incontrerà successivamente il medico anestesista a cui mostrerà l’esito dei test diagnostici e firmerà il consenso informato.

Dopo questi fondamentali passaggi, il giorno dell’intervento, il chirurgo procederà con il segnare con un pennarello le zone dei glutei da trattare. Successivamente avviene la sedazione del paziente che, se sottoposto esclusivamente a liposuzione dei glutei, potrà essere locale, come previsto per esempio nella liposuzione tumescente in cui si nell’inietta direttamente nel pannicolo adiposo una soluzione contenete anestetico, vasocostrittore e soluzione fisiologica. Successivamente il chirurgo plastico effettua alcune incisioni di piccole dimensioni avendo cura di posizionarle dove la pelle tende naturalmente a renderle meno evidenti (come ad esempio sotto alla piega inferiore del sedere).

È in questi fori che viene inserite la cannula aspiratrice. Muovendola avanti e indietro il chirurgo è in grado di rompere le cellule adipose, senza creare danni ai tessuti circostanti, per poi aspirarle fuori dalla zona. Una volta aspirato il grasso (l’emulsione non è formata solo dalle cellule adipose, ma anche da sangue, linfa, cellule amorfe e pezzetti di tessuto) viene raccolto in un contenitore graduato trasparente posso all’estremità dell’apparecchio aspiratore, tale oggetto è un elemento molto importante per il chirurgo che deve sempre tenerlo sotto controllo per osservare la quantità di grasso rimossa e non eccedere. Il rischio infatti è quello di eliminarne troppo compromettendo l’esito della liposuzione.

Liposuzione glutei: Anestesia

Se la liposuzione viene effettuata con tecnica tumescente l’aspetto anestesiologico è già deciso ed è di tipo locale, in quanto la lidocaina è contenuta nella soluzione iniettata nel paziente. Tuttavia se l’intervento considera anche altri tipi di chirurgia o viene effettuato in altre zone oltre a quella dei glutei, allora saranno da considerare o l’anestesia generale oppure l’anestesia epidurale, che effettuata nella regione sacrale della schiena porta all’insensibilità di parte del tronco e di entrambi gli arti inferiori. Se il paziente ritiene che assistere in condizione di veglia al proprio intervento sia fonte di ansia allora potrà discuterne durante il primo incontro con il chirurgo o in quello con l’anestesista. È possibile infatti indurre uno stato di sedazione profonda anche con l’anestesia locale accompagnandola ad una sedazione profonda endovenosa. Il paziente manterrà comunque intatta la capacità respiratoria. L’importanza della tipologia di anestesia utilizzata è da non trascurare, infatti più è blanda più accorcia i tempi di recupero e abbassa il livello di rischiosità dell’intervento.

Sono più rari i casi in cui si ricorre all’anestesia generale, riservata quadri d’intervento più complessi.

Liposuzione glutei: Post operatorio

 

Vi sono alcuni aspetti che accomunano tutte le liposuzioni a prescindere dalla zona trattata e fra queste vi sono sicuramente l’insorgenza di lividi e gonfiore nel post operatorio. Tali condizioni sono destinate a sparire con il tempo e generalmente provocano fastidio moderato e dolorabilità lieve. Tuttavia nei casi più importanti sarà possibile utilizzare un semplice analgesico che renderà più tollerabile tale stato che mediamente dura una settimana.

Alla fine della procedura chirurgica i glutei vengono stretti in indumenti di tipo contenitivo. Tale presidio (guaina) dovrà essere indossato per almeno una settimana e servirà a rendere completo il rimodellamento permettendo alla pelle di sistemarsi attorno alle nuove forme. I primi sette giorni saranno caratterizzati anche dalla necessità di rimanere a riposo e di minimizzare i movimenti che potranno riprendere pienamente, assieme all’attività fisica, indicativamente a quindici giorni dall’intervento.

È importante l’assunzione, sia prima che dopo la liposuzione dei glutei, di antibiotici che proteggono il fisico dalla possibile insorgenza di infezioni. Altresì importante è concedere al proprio corpo il tempo per riprendersi dalla procedura affrontando il corto periodo di degenza senza esporsi ai raggi del sole almeno fino al completo riassorbimento di ecchimosi e gonfiore.

Liposuzione glutei: Risultato

La liposuzione è una pratica che mostra fin da subito le proprie risultanze e non fa eccezione quella riservata alla zona dei glutei. Un profilo diverso, migliorato, sarà infatti apprezzabile fin dai primi momenti post intervento. Tuttavia come si è visto una normale procedura di liposuzione comporta la comparsa di gonfiore localizzato nonché lividi che in qualche modo nascondono il risultato definitivo. Attendere che tali condizioni passino concederà al paziente di poter apprezzare quanto ottenuto sottoponendosi a tale procedura chirurgica.

Il rimodellamento sarà tanto più stabile e definitivo nel tempo quanto si avrà cura del proprio corpo. Una sana alimentazione accompagnata da un regime di allenamento fisico (seppur blando) aiuteranno a mantenere il sedere in forma. A minacciare il nuovo profilo dei glutei potrebbero essere repentini aumenti di peso, uno stato di obesità sarebbe addirittura in grado di ricreare le cellule adipose eliminate con la liposuzione. Anche un dimagrimento eccessivo potrebbe vanificare le nuove curve del lato B.

C’è un ulteriore aspetto che preoccupa i pazienti ed è quello legato alle cicatrici. La liposuzione offre un risultato apprezzabile ed evidente senza lasciare segni cicatriziali evidenti. Le incisioni eseguite dal chirurgo per effettuare la liposuzione non superano infatti i cinque millimetri e la conseguente cicatrice non sarà visibile ad uno sguardo d’insieme.

Liposuzione glutei: Costi

Una voce importante da considerare quando si valuta la possibilità di sottoporsi a liposuzione dei glutei è sicuramente il costo da sostenere per sottoporsi all’intervento. Il prezzo è tuttavia da considerarsi una variabile legata ad alcuni fondamentali aspetti, primo fra tutti la quantità di grasso da asportare e l’eventuale associazione di altre chirurgie per definite al meglio la zona del sedere. Tuttavia è possibile stimare che tale intervento ha un costo base di duemila euro.